Alessandra Badalamenti

Chi Sono

Mi chiamo Alessandra Badalamenti e sono una Psicologa,

Nel 2018 mi sono laureata nella mia città natale: Palermo; nello stesso anno mi sono trasferita a Padova dove vivo e lavoro attualmente ricevendo i miei pazienti in studio e online.

Durante i miei studi, ho lavorato a contatto con bambini e adolescenti svolgendo attività di doposcuola e ludico-ricreativa in collaborazione con associazioni; ho conosciuto le disabilità sensoriali lavorando all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e i disturbi del neurosviluppo lavorando come Tutor DSA; il dialogo con le famiglie e il confronto costante con le loro storie rappresentano fonte di crescita personale e professionale.

Nel 2020 divento mamma, un’esperienza di grande trasformazione interiore per me che diventa anche decisiva dal punto di vista professionale. Ho iniziato a far parte di gruppi rivolti alle mamme e lì, non solo ho osservato da vicino le difficoltà e l’impegno delle mamme che mi circondavano, ma – essendo mamma anch’io – le ho proprio toccate con mano.

Ho osservato mamme perdere se stesse tra il bisogno di entrare in sintonia con il proprio bambino e il bisogno di prendersi uno spazio per sé. E’ proprio a loro che sento di voler dedicare lo spazio delle mie consulenze e del mio sostegno.

Il mio obiettivo è aiutare le mamme a non perdersi durante il viaggio attraverso la maternità.

Le emozioni che accompagnano la gravidanza, il post parto e i primi anni di vita del bambino sono spesso inascoltate e sottovalutate, al contrario, io credo che sia importante dar loro uno spazio di espressione, per questo motivo mi impegno a favorire uno spazio in cui le mamme possano sentirsi accolte, ascoltate e sostenute nel loro modo di essere mamme mettendosi per prima cosa in ascolto di se stesse e dei propri bisogni.

Se vuoi sapere cosa posso fare per te, puoi guardare la pagina “servizi”.

Contattami