Accogliere i Feedback e superare il giudizio degli altri 

Ci sono dei giorni in cui farsi scivolare addosso i commenti e i giudizi degli altri è più facile, altri giorni diventa impossibile: amiche, colleghi, compagno e suocere possono ferire con i loro commenti e i loro giudizi e noi non siamo sempre forti. Ma fermati un secondo e rispondi a questa domanda: quello che pensano le persone ha davvero così tanta importanza?

Te lo dico io: NO.. o meglio, non ha l’importanza che tu dai a quel giudizio. Le pressioni che ricevi, i feedback negativi che accogli non servono a niente, solo a demolire le tue sicurezze e la tua autostima. Ma non possiamo negare che tutti abbiamo paura del giudizio degli altri: siamo tutti influenzati e tutti temiamo di non essere accettati in un determinato contesto sociale.

Potresti aver letto che l’unico modo per non sentire il peso del giudizio è fregartene: ti dico che ignorare non serve. Potrà solo farti sentire bene al momento ma poi tornerai a pensare a quel giudizio e starai nuovamente male. Ma quindi esiste una soluzione? Certo che sì!

Grazie a un adeguato lavoro interiore potrai finalmente liberarti da quelle pesanti catene e dai giudizi e pregiudizi e vivere con maggiore consapevolezza e leggerezza.

Tutti i condizionamenti che riceviamo dagli altri possono influenzare le nostre scelte e i nostri comportamenti, portandoci a fare cose che non rientrano nella nostra personalità pur di compiacere qualcuno. Ci sentiamo meno sicuri, tendiamo a snaturalizzarci e a sopprimere il nostro vero io. È il momento di smettere di agire per far contenti gli altri e pensare solo a noi stesse.

La fiducia, l’autostima e l’amor proprio possono essere allenati, perché sono il frutto del nostro bagaglio personale ed esperienziale. Quindi i passi da compiere sono due: aumentare la tua autostima e vivere in maniera assertiva.

Per farlo dovrai seguire poche e semplici regole:

  1. Ritrova la serenità: la tua più grande alleata è la resilienza, la capacità di affrontare, in maniera positiva, gli eventi traumatici mostrando le opportunità che la vita riserva. Trovare la serenità significa essere soddisfatti, consapevoli che la vita può essere dura ma che l’importante è trovare il coraggio di alzarsi dopo ogni caduta.
  2. Vivi nuove esperienze: ciò che uccide la fiducia in se stessi è una routine sempre uguale. Viaggia, studia, conosci nuove realtà e nuove colture così da arricchire il tuo bagaglio culturale e una maggiore sicurezza in se.
  3. Gestisci le emozioni negative: per sconfiggere le emozioni negative bisogna capire quali esse siano. Cerca di capire a cosa le associ, quali ricordi ti provocano, quando sono apparse per la prima volta e poi affrontale: capisci cosa ti dà sofferenza e disagio e cerca di eliminarlo dalla tua vita.
  4. Assumi un atteggiamento positivo: comincia sempre la giornata pensando agli aspetti positivi, alle persone che ti vogliono bene e che sono sempre pronte ad aiutarti e a supportarti.
  5. Prenditi cura di te: le nostre giornate sono fitte d’impegni e non riusciamo mai a trovare un momento per noi, ma oggi è arrivato il momento di cambiare. Dedicati anche solo pochi minuti al giorno e fai qualcosa che ti piace: una coccola, un pomeriggio con un’amica, una giornata di shopping o una corsa al parco. Qualsiasi cosa che serva unicamente per te e che abbia il solo scopo di farti star bene. Prendersi cura di se vuol dire anche ascoltare quello che il nostro corpo ci dice e assecondarlo.
  6. Non paragonarti agli altri: il passo davvero fondamentale per cambiare è capire che noi siamo unici. Non siamo uguali agli altri e non dobbiamo cercare di emulare nessuno. Noi abbiamo qualità che gli altri non hanno, pensiamo in maniera diversa e vogliamo cose diverse. A livello psicologico il confronto può essere uno stimolo ma non deve mai superare il limite: non deve arrivare a far pretendere alle persone di volere sempre di più perché questo aumenterebbe solo lo stress e la negatività che noi vogliamo abbattere. Apprezza sempre ciò che sei, elogiati per essere arrivato ai tuoi risultati e cerca di vedere fin dove puoi ancora arrivare. Invece d’invidiare gli altri, accresci le tue conoscere e le tue competenze. Sii quella da invidiare.

Lavora su te stessa, amati e vinci le tue insicurezze: liberati dal peso delle opinioni e
continua ad amarti per come sei.

Hai mai sofferto per il giudizio di qualcuno? Raccontami com’è andata e come ti sei sentita.